Cecilia Sala liberata: standing ovation al Senato e le prime polemiche del centrosinistra, ecco cosa è successo in aula.
Il Senato italiano ha accolto con una standing ovation la notizia della liberazione della giornalista Cecilia Sala, recentemente incarcerata in Iran. L’annuncio è stato dato da Mariolina Castellone, presidente di turno, suscitando applausi e emozione tra i presenti in Aula. Il video della commovente scena è rapidamente diventato virale (non senza polemiche).
Cecilia Sala rilasciata: le reazioni in Senato dopo l’annuncio
Cecilia Sala, detenuta in Iran dal 19 dicembre, è stata rilasciata dopo 20 giorni grazie a complesse trattative diplomatiche con Teheran.
La sua liberazione è stata resa possibile anche grazie all’intervento dell’Aeronautica militare, che l’ha riportata a casa.
Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha voluto esprimere sui social la sua “profonda e commossa gratitudine” al governo italiano e alla diplomazia per il risultato “straordinario” ottenuto in tempi rapidi.
Ha concluso il suo post con un abbraccio a Cecilia Sala e alla sua famiglia, sottolineando la solidarietà del Senato della Repubblica.
Durante la discussione in Aula, numerosi senatori, sia di maggioranza che di opposizione, hanno voluto esprimere il loro apprezzamento per il lavoro delle istituzioni.
Maria Tripodi, sottosegretaria agli Esteri (Forza Italia), ha ringraziato l’intelligence e tutte le istituzioni coinvolte nella liberazione di Sala.
Maurizio Gasparri, capogruppo di Forza Italia al Senato, ha elogiato l’iniziativa rapida ed efficace del governo Meloni, aggiungendo che la sua soddisfazione lo ha portato a evitare ulteriori polemiche su chi, in questi giorni, aveva “perso l’occasione per tacere”.
Matteo Renzi, leader di Italia Viva, ha parlato di un “giorno di festa”, estendendo i ringraziamenti anche al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e all’ambasciatrice in Iran, Paola Amadei.
Le polemiche politiche: paragone con i Marò e le critiche al centrosinistra
Non sono mancate le polemiche, soprattutto tra i membri di Fratelli d’Italia (FdI). Raffaele Speranzon ha voluto sottolineare la rapidità con cui il governo Meloni è riuscito a liberare Cecilia Sala, ricordando che in passato, sotto governi di centrosinistra, non si erano ottenuti risultati simili.
La discussione si è ulteriormente inasprita con l’intervento di Roberto Menia (FdI), che ha paragonato il caso di Cecilia Sala a quello dei Marò, ricordando che in quella circostanza non tutti erano d’accordo sulla gestione della situazione.
In ogni caso, la liberazione di Cecilia Sala è stata accolta con grande sollievo in Italia, con una forte partecipazione istituzionale che ha messo in luce l’importanza della diplomazia e dell’unità politica in momenti di crisi internazionale.
L'annuncio della liberazione di #CeciliaSala in Senato è stato dato loro dalla presidente di turno, Mariolina Castellone. Subito è partito un lungo applauso da parte dei senatori. https://t.co/uJlEGmQTla pic.twitter.com/kc6rH4kwko
— Sky tg24 (@SkyTG24) January 8, 2025